La nostra storia

LA NOSTRA STORIA È INIZIATA CON LA NASCITA DI MARIO E DELLA NOSTRA FAMIGLIA, MA SOLTANTO NEL 2013 SIAMO RIUSCITI A RACCONTARE DI NOI SUL PALCO DEL TED, UNA SORTA DI TERAPIA CHE CI ACCOMPAGNA ANCORA OGGI: QUESTA LA NOSTRA PRESENTAZIONE E SOTTO ALCUNE VIDEO-TESTIMONIANZE.

BIO

Francesca Fedeli e Roberto D’Angelo sono i co-fondatori di FightTheStroke.org, una fondazione che supporta la causa dei giovani sopravvissuti all’ictus e con Paralisi Cerebrale Infantile, come il loro piccolo Mario.

La loro storia è raccontata nel libro “Lotta e sorridi”, edito da Sperling&Kupfer nel 2015 e tradotto in tedesco per Bastei Lubbe nel 2018.

La diagnosi precoce e nuove tecniche riabilitative basate sul concetto dei neuroni specchio e sull’applicazione della tecnologia alla medicina, rappresentano solo alcune delle battaglie portate avanti da FightTheStroke, un movimento che continua a far conoscere la propria storia attraverso eventi di risonanza mondiale come il TED Global (2013) e il World Business Forum (2015).

FightTheStroke partecipa attivamente alle conversazioni internazionali su innovazione scientifica e sociale e fa parte del Board of Directors dell’International Alliance for Pediatric Stroke; è stata selezionata come finalista a numerosi premi locali e internazionali, tra cui l’Eisenhower Fellowship per l'Innovazione (2014) e la prima Ashoka Fellowship (2015) e Global Good Fund Fellowship (2017) italiana, entrando a far parte della più grande rete globale di imprenditori sociali.

FightTheStroke è TEDMED ambassador per il Live event 2014-2015-2016-2017-2018-2020, promotrice del primo Hackathon in Medicina in Italia e nel 2017 ha sostenuto l’apertura del primo Centro Stroke per il neonato e il bambino, in collaborazione con l’Ospedale Gaslini di Genova.

La  foto presenti sul sito sono state realizzate da fotografi professionisti e non è perciò consentito l'utilizzo senza apposito consenso della fondazione FightTheStroke.org.

Credits: Andrea Ruggeri e Shoot for Change | TED Global 2013 pictures su Flickr | Gifted Citizen Award 2013 pictures su Flickr | Doctors 2.0 2014 pictures su Flick