CSNP+logo-01.jpg

Il primo centro specializzato sull’ictus in età perinatale e pediatrica in Italia.

Promosso dalla Fondazione Fightthestroke in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova.

Annunciato il 21 settembre 2017 a Roma durante S@lute - il Forum dell’Innovazione per la Salute promosso da FPA – nasce così il primo Centro Stroke Neonatale e Pediatrico grazie alla volontà di collaborazione tra la FightTheStroke Foundation e l’Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova.

Nato sull’esperienza degli altri centri stroke internazionali, rappresenta il primo centro in Italia per la diagnosi, la ricerca e l’assistenza a neonati e bambini sulla patologia dell’ictus pediatrico e neonatale.

“Siamo orgogliosi di dare una notizia molto importante per la pediatria italiana: nasce il Centro Stroke neonatale pediatrico, una struttura avanzata frutto dell’alleanza tra il Gaslini, che può contare su competenze multidisciplinari e un’esperienza di oltre 300 bambini già seguiti in tutta Italia, e la Fondazione Fightthestroke, che riunisce le famiglie colpite da questa patologia che può essere molto invalidantese  – ha spiegato Silvio Del Buono, Direttore Sanitario dell’Ospedale Pediatrico Gaslini, nel suo intervento al convegno “Bisogni e prospettive delle reti di presa in carico e cura dei bambini con esiti di patologia: un’alleanza per la qualità e l’efficienza”. 

Il progetto è rivolto al paziente pediatrico con rischio di ictus o con ictus conclamato, una volta superata la fase acuta, al fine primo di assicurare una presa in carico ed un follow up diagnostico/terapeutico transdisciplinare altamente specializzato.

Dal gennaio 2017 all’agosto 2021 sono stati presi in carico oltre 200 bambini provenienti in più del 90% dei casi da altre regioni italiane e alcuni anche dall’estero, per un totale di 578 accessi in DH. 

Tra le competenze richieste in quanto Centro di Riferimento Nazionale troviamo:

  • Presenza di un Team multi-specialistico già formato, per la presa in carico e discussione sistematica di pazienti con ictus ad elevata complessità diagnostico/terapeutica.

  • Collaborazione diretta e costante con le principali associazioni di pazienti operanti nel campo dell’ictus sul territorio nazionale.

  • Strumentazioni tecnologiche all’avanguardia (ad esempio, la risonanza magnetica 3 Tesla con possibilità di eseguire studi di parete vascolare, imaging di diffusione e trattografia, nonché studi di perfusione mini-invasivi, di spettroscopia e di attivazione corticale).

  • Esperienza nella diagnosi di malattie monogeniche implicate nella patologia cerebrovascolare (dal feto al giovane adulto), attraverso lo sviluppo e la costante implementazione di pannelli genici basati sull’approccio Next Generation Sequencing (“pannello stroke”).

  • Programmi di riabilitazione dedicati che prevedono l’utilizzo di tecnologie avanzate per l’inquadramento funzionale (Gait analysis) e per l’intervento riabilitativo personalizzato (negli ultimi anni includendo ad esempio l’utilizzo di end-effector Robot, Stimolazione Magnetica Transcranica).

  • Produttività scientifica, anche grazie alla collaborazione diretta con enti quali IIT, DIBRIS e DISFOR dell’UNIGE, e PhD dedicati.

  • Regolare collaborazione con centri di riferimento sul piano internazionale (Sicckids Toronto, riunioni con cadenza semestrale e partecipazione attiva al gruppo IPSO; Università di Colorado, Florida).

  • Collaborazione diretta, con invio pazienti ad elevata complessità diagnostico-terapeutica, da numerosi ospedali di II-III livello su tutto il territorio Nazionale. 

  • Stretta collaborazione con il reparto di Patologia e Terapia Intensiva Neonatale e con il reparto di Medicina d’Urgenza e una Rianimazione/Subintensiva di III livello, aventi esperienza pluridecennale nel campo della cura dell’ictus acuto pediatrico e neonatale.

    Per informazioni su come accedere in regime di assistenza sanitaria al Day Hospital presso il Centro Stroke Neonatale e Pediatrico dell’Ospedale Gaslini, basta compilare ed inviare questo form.