Fight Camp: anche Microsoft e Xbox partecipano

Tra le numerose attività che animeranno il Camp, è necessario segnalare il progetto di videogiochi accessibili GiocAbili supportato dalla Fondazione Cariplo e in collaborazione con Policlinico di Milano, La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, Fifth Ingenium e il CNR. 

Il progetto GiocAbile fa leva sull’Xbox Adaptive Controller – l’hub unificato che semplifica migliora l’esperienza di gioco per le persone con mobilità ridotta. L’hub permette a tutti bambini di interagire attraverso il gioco e di sviluppare le proprie abilità a partire dalle competenze specifiche di ciascuno.

L’obiettivo del progetto è quello di proporre un gioco senso-motorio per PC, con una funzione ludica e riabilitativa in senso lato che possa, appunto, stimolare le diverse abilità del bambino e sviluppare l’intelligenza. Giocabile è arricchito da una serie di mini attività ludiche in grado di sviluppare differenti capacità dei bambini, sia cognitive che motorie. 

Ogni genere di movimento da utilizzare è studiato con medici ed esperti di bio-meccanica per potenziare movimenti utili anche nella vita di tutti i giorni. Questo progetto, in futuro, potrebbe essere utilizzato anche come strumento di riabilitazione con protocolli clinici associati.

Il Fight Camp si svolgerà dal 16 al 22 agosto dalle ore 9:00 alle 17:00 presso la struttura PlayMore di Via Moscova 26, a Milano. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale.