IDEE PER REGALI DI NATALE….FUORI DALLA NORMA. A cura di Paolo Mereghetti, fondatore di Giocabilità

IDEE PER REGALI DI NATALE….FUORI DALLA NORMA
A cura di Paolo Mereghetti, fondatore di Giocabilità

Grazie a FightTheStroke per l'ospitalità sul vostro blog. Ci siamo conosciuti ormai 3 anni fa, quando diventati genitori ci siamo trovati a confrontarci con la disabilità nei bambini. Catapultati in un mondo nuovo, dove ci si accorge come tutto intorno a noi sia progettato e strutturato per soddisfare abilità medie: dall'architettura e i trasporti, agli oggetti della vita quotidiana fino ad arrivare ai giocattoli.

Fin dall'inizio ci siamo scontrati con il problema di trovare giochi adatti alla nostra famiglia. Spesso giocattoli e libri che ci venivano regalati diventavano oggetti di frustrazione perché non potevano essere utilizzati autonomamente o con piacere. Ci trovammo così a dover apportare, troppo spesso, modifiche ai giochi: dall'aggiungere distanziatori tra le pagine dei libri per permetterne la lettura al creare oggetti sensoriali o giochi ad hoc con diversi materiali. Insoddisfatti ma testardi, ci siamo messi a cercare giocattoli con caratteristiche che riteniamo fondamentali: ergonomicità, versatilità, qualità dei materiali, resistenza, colori e, non ultimo, design (funzionale ed estetico).

L'entusiasmo nel trovare finalmente giochi con queste caratteristiche, insieme a vari cambiamenti lavorativi, ci ha portati a fondare Giocabilità, un portale di giochi adatti o adattabili alle diverse abilità di ciascun bambino. L'obiettivo a cui miriamo è di dare la possibilità a tutti i bambini di giocare e divertirsi, minimizzando le frustrazioni che possono sorgere a causa di qualche tipo di impedimento. Il gioco è l'attività naturale attraverso la quale il bambino si diverte e impara a conoscere se stesso, relazionarsi con gli altri, adattarsi alla vita. Crediamo fermamente che tutti i bambini abbiano diritto al gioco e, quindi, debbano ricevere gli strumenti per farlo nel modo migliore.

Nell’immagine in alto trovate rappresentati alcuni giochi particolarmente adatti agli Hemikids: libri in cartoncino pre-tagliato per una sfogliabilità agevolata, labirinti di legno per mettere alla prova la coordinazione bimanuale e l'equilibrio, palline in gomma naturale e tappetini in silicone con pattern in rilievo per la stimolazione tattile di mani e piedi. Per la manualità fine abbiamo scelto una tavola con serrature e porticine da aprire e chiudere e dei frutti di grandi dimensioni da infilare con un laccio. Per i creativi e gli amanti dell'arte ci sono invece la tavoletta magnetica e gli animali in legno da comporre con parti magnetiche. I vetri colorati con presa a due mani sono fantastici per divertirsi a colorare tutto ciò che ti circonda.

Se vi abbiamo incuriositi veniteci a trovare su www.giocabilita.it: l'insieme di giochi scelti è in continua evoluzione, grazie ai riscontri che ci arrivano da altri genitori e bambini. Siamo poi costantemente alla ricerca di designer e startup innovative che creino giochi che rappresentino la nostra filosofia, non esitate a segnalarcele.

Milano, 13/12/2017