STORIA DI UN VIAGGIO DOVE LA VERA CURA E’ RIDERE E LA MEDICINA E’ L’ALLEGRIA

E’ successo che nel 2015 siamo entrati in contatto con i responsabili del Dynamo Camp e così dalla prima stagione 2016 abbiamo concordato la possibilità di accedere alle selezioni per i camp estivi anche ai bimbi di @fightthestroke.

Dynamo Camp è un campo appositamente strutturato per bambini affetti da patologie croniche in terapia e nel periodo di post ospedalizzazione.
Il campo (www.dynamocamp.org) è ubicato a Limestre, in provincia di Pistoia e fa parte dell'Associazione "Serious Fun Children’s Network" fondata da Paul Newman che offre programmi simili a migliaia di bambini in tutto il mondo (www.seriousfunnetwork.org).
Il programma di Dynamo Camp è costituito da un’ampia offerta di attività creative, espressive, divertenti ed emozionanti, strutturate in base al modello della Terapia Ricreativa.
Ogni attività a Dynamo Camp può essere interpretata come una sfida personale, costruttiva e senza elementi di competizione.
L’esperienza al Camp è molto più di una semplice vacanza: prevede le attività di un camp tradizionale, ma adattate in modo da essere accessibili a tutti i partecipanti sotto la gestione e la costante supervisione di personale qualificato.
A Dynamo Camp il divertimento è quindi assicurato, tra spettacoli teatrali, laboratori d’arte con la partecipazione di affermati artisti contemporanei – Dynamo Art Factory – musica, registrazioni radio – Radio Dynamo- fotografia e video – Dynamo Studios – scuola di circo, passeggiate a cavallo, campeggio nell’Oasi Dynamo, attività in piscina, arrampicate e tante altre sorprese, variabili anche di sessione in sessione.
La filosofia è quella di avere la necessaria componente medica sempre presente e in grado di intervenire tempestivamente ma in modo discreto: a questo scopo anche l’infermeria, il ‘Club Med’, è un ambiente allegro e colorato. Tutto questo permette ai partecipanti di vivere un’indimenticabile esperienza di svago in totale serenità e sicurezza.
All’interno del Camp è presente un’infermeria completamente attrezzata in cui medici ed infermieri professionisti gestiscono direttamente le procedure di routine.

Le sessioni estive a cui hanno avuto accesso i nostri bambini vanno solitamente da Giugno ad Agosto, le iscrizioni formali aprono ad Ottobre e chiudono a Marzo, le famiglie selezionate hanno una risposta tra Aprile e Maggio. Dal momento alla conferma fino all’arrivo al Camp, si susseguono una serie di telefonate per accompagnare i genitori nel percorso della terapia ricreativa.

Ogni sessione vede la partecipazione di circa 90 bambini e ragazzi identificati con i seguenti criteri (abbastanza rigidi):

· Età compresa tra 6 e 17 anni
· Pazienti con malattie onco-ematologiche (tumori solidi e non, piastrinopenia, anemia, drepanocitosi, talassemia ed emofilia)
· Pazienti con Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino (Morbo di Chron, colite ulcerosa etc)
· Pazienti con malattie reumatologiche (Lupus, artrite reumatoide etc)
· Pazienti con spina bifida, casi selezionati di diplegia e emiplegia (limite massimo 12 casi per sessione)
· Capacità di parlare e comprendere la lingua italiana
· Condizione medica sufficientemente buona da permettere la partecipazione alle attività del camp
· No neutropenia grave (< 500 neutrofili/µL) o piastrinopenia (< 20.000/µL)
· Non sono esclusi pazienti con Catetere Venoso Centrale e pazienti in terapia
· Assenza di crisi epilettiche da almeno un anno
· Assenza di tratti autistici o disturbi dello spettro autistico
· Consenso esplicito di entrambi i genitori o degli aventi potestà genitoriale

E da quest’anno porte aperte anche ai piccoli pazienti emiplegici!

Le richieste di partecipazione vengono valutate e accettate direttamente dal Direttore Medico del Centro, quindi la stessa richiesta non rappresenta garanzia di partecipazione.

Il soggiorno è completamente gratuito, il valore stimato di una settimana al Camp è di circa 2.000€ a bambino, le famiglie dovranno solo accompagnare i bambini/ragazzi al camp e venirli a riprendere; i bambini vivranno una prima indimenticabile esperienza in autonomia e senza contatti con la famiglia, sarà premura degli educatori informare giornalmente i genitori sull'andamento della vacanza.

Noi siamo molto contenti di essere riusciti a garantire questa possibilità alle famiglie di Fightthestroke, così tanto che noi stessi abbiamo presentato domanda per la selezione di Mario alla sessione di agosto.

Ci hanno selezionato ed oggi possiamo dire che è stata un’esperienza arricchente del nostro percorso, sia nelle autonomie di Mario che nel recuperare i nostri spazi genitoriali, con la tranquillità di sapere che lui era sereno, a divertirsi e comunque tutelato dal punto di vista medico.