LETTURE E STORIE DIGITALI PER TUTTI I BAMBINI: LE APP E GLI EBOOK CHE INCLUDONO

Letture e storie digitali per TUTTI I bambini: Le app e gli ebook che INCLUDONO

A cura di Giulia Natale

E’ sempre più usuale per noi vedere bambini in età scolare che giocano anche con sistemi tecnologici, basati sull'utilizzo di computer, tablet, smartphone e consolle: nel 2011 i bambini sotto gli 8 anni che utilizzavano dispositivi mobile in autonomia erano il 38% della popolazione in target negli Stati Uniti, nel 2013 questa percentuale era già salita al 78%. Il tasso di penetrazione di questi dispositivi tra i bambini in età scolare continua a crescere ma i giochi con una forte componente tecnologica non sono facilmente accessibili a tutti, soprattutto in termini di comprensione e di possibilità di esecuzione per bambini che abbiano limitazioni neuromotorie. E’ da questa consapevolezza che abbiamo chiesto a Giulia Natale, esperta di letteratura per l’infanzia, di carta e digitale, di consigliarci la sua selezione di APP ed EBOOK inclusivi, per tematica affrontata o per abilità da mettere in gioco.

Perché sappiamo che Giulia quando recensisce un e-book o una book-app (no giochi) è perchè l’ha scaricata, letta, ascoltata, girata e rigirata, magari anche con l’aiuto delle sue 3 piccole donne. Se interessati al tema, potete continuare ad approfondire anche sul suo blog: http://www.paddybooks.com. Buona interazione!

Il pentolino di Antonino, l’app

Tratto dalla storia ‘Il pentolino di Antonino’, pubblicata cartacea da Kite Edizioni, questa è la versione digitale interattiva.
Qui, a mio parere, il supporto elettronico accentua aspetti che nel cartaceo, peraltro perfetto, sono inevitabilmente sussurrati.
Antonino è un bambino che deve affrontare il mondo trascinandosi dietro il suo pentolino, qualsiasi cosa faccia e in qualsiasi occasione della giornata.
Non è semplice per lui la vita.
La trasposizione di questa pubblicazione, oltre ad offrire la lettura del testo, associa alla camminata del piccolo protagonista il continuo e monotono suono secco del pentolino trascinato ma non in modo pretestuoso, bensì come forte leva empatica.
Accade, fin dall'inizio, che ci si immedesima nella sua fatica, estendendo al pentolino il significato di una personale inadeguatezza, disagio, carenza o paura, tanto fisico quanto psicologico.
Nell'app, il corredo di suoni, interazioni e animazioni, rende potente (ma non prepotente) il peso e il senso di quel trasportare, se ne riconosce il limite e si riesce, con la stessa forza di Antonino, a cogliere l'accettazione della situazione, a superarla con gioia.
La struttura è lineare ma le pagine non si inanellano con il voltapagina bensì con il touch che porta alla tavola successiva, in modo leggero ed impercettibile, scena dopo scena. https://itunes.apple.com/it/app/il-pentolino-di-antonino/id936827975?mt=8

Lola Slug alla mostra

Questa storia è stata scritta, illustrata e resa interattiva dalla bravissima Giulia Olivares, un'illustratrice che - costantemente accompagnata dal suo personaggio, la lenta lumaca appunto - tiene laboratori ai bambini per far conoscere la simpatica protagonista della storia.
Questa è la sua prima app ed è frutto di uno studio approfondito sull’accessibilità per tutti, sia relativa alla parte grafica sia relativa al font.
Una storia di amicizia, raccontata senza frenesia al ritmo paziente di una lumaca serena.
La trama è semplice e giocosa, la parte illustrata propone colori sgargianti ben assortiti, l’interattività è rispettosa dello spazio e pertinente alla narrazione, ci sono tante piccole azioni per interagire con Lola e accompagnarla nel suo viaggio in autobus per la visita all’esposizione del suo amico pittore, l'artista Vanni Scoiattolo.
Ad agevolare l’autonomia nella fruizione e nella lettura anche la possibilità di selezionare tra la modalità Racconta o Leggo io , di scegliere tra maiuscolo e minuscolo, di avere una distanza quasi doppia tra le lettere e di potersi avvalere dei righelli di lettura, per non perdere il segno e per avere lo sfondo della singola riga di colore variabile in base alla miglior percezione. https://itunes.apple.com/it/app/lola-slug-alla-mostra/id1065648782?mt=8  

Four Little Corners

Ho scelto di proporre quest’app - sviluppata e pubblicata da un gruppo di creativi spagnoli - sebbene non sia disponibile in italiano ma in francese, inglese e spagnolo (semplici), per due motivi in particolare.
Penso che per tutti affrontare una lingua straniera sia complicato, ma che farlo attraverso una storia suggestiva sia più gratificante; e perché è rimasta, dal 2013,  (e nonostante la velocità del mercato su questo genere di pubblicazioni) un esempio ammirevole di nuovi linguaggi narrativi associati ad una modalità di gioco non finalizzata al punteggio.
E’ una storia di esclusione e di diversità, quella diversità che terrorizza chi la vive e che tiene lontani gli altri. E invece no!
Le premesse sono queste ma svolgimento e interattività si prendono a braccetto per offrire al piccolo e “spaventato” utente-lettore una conclusione emozionante di condivisione e di solidarietà.
Come possano le semplici forme geometriche protagoniste (tanti rotondi e un solo quadrato) creare una tale e totale empatia, per me, rimane un mistero; so però che a leggerla si gioisce e si trae un’enorme soddisfazione e insegnamento.
Pur non c’entrando nulla, la geometria entra nel cuore.
https://itunes.apple.com/it/app/four-little-corners-interactive/id598573155?mt=8

L’amore è un ravanello

Questa e la successiva non sono applicazioni ma e-book, non si scaricano dall’AppStore, bensì dall’ibookstore. Ciò significa, semplificando, diversa visibilità e differente potenziale interattivo.
Anche in questo caso non esiste una versione cartacea, è una storia che nasce esclusivamente in digitale per iPad o iPhone.
La copertina è una promessa: tre verdi foglie, la pallina rossa e tonda con il codino del ravanello e le note del pianoforte.
Mi è piaciuto tantissimo per il messaggio che trasmette, mi è sembrato un inno alla vita, ai tempi dolci del vivere in campagna che si sposano spesso con il carattere mite, genuino e spontaneo delle persone che amano vivere a contatto con la natura.
L’interattività si focalizza sulle trasformazioni di elementi grafici e illustrati in altri elementi con una fluidità che lascia a bocca aperta per soluzione tecnologica e creativa.
Bellissime la musica e la voce partecipe dell’interprete della storia (che è sempre possibile escludere).
Amicizia fra due vicini di casa, diventerà amore? Noi facciamo il tifo per le due belle persone che sono i protagonisti colorati e non convenzionali di questa storia soave e fresca.https://itunes.apple.com/it/book/lamore-e-un-ravanello/id991010281?mt=11

Raimondo, il cane più brutto del mondo

Chi è Raimondo? Un sacco di pulci.
Un cane ma un cane ambizioso, ed è ambizioso con sé stesso.
La natura non lo ha favorito, è grassoccio, ama poco l’acqua ed il sapone quindi è un gran puzzone, ed è anche un pasticcione ma pieno di belle qualità e la simpatia che ispira è travolgente, perché lui è un tipo schietto e ha il cuore disinvolto e appassionato.
L’app è ricca di suoni e offre la lettura della storia; in un baleno ci troviamo dalla sua parte, a tifare per lui alla gara podistica che ha deciso di intraprendere (per sentirsi aitante come un suo avo campione) nonostante gli altri concorrenti siano temibili e decisamente competitivi.
Una storia in rima uscita dall’allegria di Claudio Giunta, docente e storico di letteratura ed illustrata a colori tenui e tratto caricaturale da un fumettista fiorentino, Lorenzo Vezzali. La vittoria sarà sua non per buonismo ma per l’intervento delle sue due amiche pulci che avranno saputo spronarlo nel modo giusto!
https://itunes.apple.com/it/book/raimondo-cane-piu-brutto-del/id806267535?mt=11

 Il Signor G.

Il Signor G. è un albo illustrato pubblicato inizialmente cartaceo in Spagna, poi in Italia, e ora diventato libro interattivo per supporti elettronici, tecnicamente è un e-book.
Il Signor G. è un uomo piccolo con un gonfio capello calato sulla testa. E' nato in un paese di silenzio, un paese desertico in cui non cresce niente di niente e nel quale egli vive da sempre.
E’ un uomo gentile, saluta sempre ed è sempre salutato dai suoi compaesani. Un giorno decide di inseguire il suo sogno, portare la musica nel paese.
I compaesani lo vedono partire e tornare dopo alcuni giorni con uno strano sacchetto e iniziano a deriderlo. Lui scava, e sebbene circondato da una soffocante sfiducia nel suo progetto, non cede e pianta un bulbo per far crescere un fiore. Tutti continuano a deriderlo, dicono che è impazzito.
Ma un giorno BOOM!… dopo essersi privato persino dell’acqua per fare crescere il suo progetto, dalla terra esce un fiore immenso, che cresce diventando gigantesco e che sarà presto la casa per mille e mille uccelli che con il loro canto porteranno la musica nel paese.
Segnalo in particolare questa storia perché, nella sua trasposizione digitale, è corredata da un video in ciascuna tavola; video in cui due attori professionisti della cooperativa Il Treno onlus interpretano il testo nella lingua italiana dei segni (LIS) e rendono questo bel racconto accessibile contemporaneamente a bambini udenti e a bambini non udenti.
La storia, già di per sé di accettazione e inclusività, legata ai video su supporto elettronico, diventa strumento per gioire di una storia tutti insieme.
http://www.iltreno33.it/?page_id=2998

Double Double

Nell’e-book interattivo Double Double, la semplicità del progetto si concentra nella ricerca visiva di concetti opposti, forse non originale come escamotage narrativo ma eccezionale nella resa offerta dalla rotazione: vedere l’autunno dove sembra ci sia la primavera, la scarpa indossata in quella lanciata, uno stormo in avvicinamento ma anche in partenza.
Questo e-book nel 2014 ha ottenuto la Menzione al BolognaRagazziDigitalAward nella sezione Non Fiction ed è, a mio parere, molto interessante per l’aspetto del campo visivo su cui richiede di concentrare l’attenzione per l'interpretazione dell’immagine grafica.
Tutto con un solo touch, con il solo cambio di prospettiva, attraverso un modo diverso di guardare la stessa scena vista al contrario, a testa in giù, rovesciando sguardo e mente. Aprendo la testa ad un naturale e divertente sforzo di percezione e di ribaltamento di spazi e contrasti.
Si tratta di una sequenza di tavole tutte in nero e in bianco. Nero pieno che riempie gli occhi e bianco che trova posto prendendo una forma che dipende dalla direzione del device.
Non è una storia e non neanche è un gioco, è piuttosto un invito a guardare le immagini in modo capovolto. L’interazione è minima, quanto basta per aprire ad un nuovo concetto e paesaggio, a un mondo nuovo. Un progetto semplice, intelligente e ispirato.
La cerniera della felpa si apre o si chiude? La nave galleggia o affonda? il libro è da iniziare o è terminato? …Una realtà doppia si apre sotto i nostri occhi, ogni giorno, senza che ci avessimo mai fatto caso!
https://itunes.apple.com/it/book/double-double/id700685976?mt=11&ign-mpt=uo%3D4

Curious Letters

Altro divertente e intelligente approccio alle forme - analogo al precedente ebook, ma più raffinato nella realizzazione e più ricco nella struttura interattiva - è l’app Curious Letters, del fine creatore di giochi digitali e attività per bambini Curious Hat.
E’ una pila visiva, una stratificazione di caratteri tipografici di varie dimensioni e stili, lettere e numeri misti, sovrapposti gli uni agli altri, che, se riconosciuti e toccati si sbloccanoaprendo i livelli successivi, aumentando la difficoltà e il coinvolgimento.
Si divide in tre sezioni: 1. Le lettere scompaiono se indovinate 2. Le lettere scompaiono ma poi ricompaiono (creando ulteriore sovrapposizione visiva se non si è abbastanza rapidi)  3. La ricerca e la selezione degli elementi grafici è contro il tempo.
E’ necessario quindi essere precisi, rapidi, mantenere il controllo del gioco e non perdere il coordinamento testa-occhio-gesto.
E’ un gioco con il tempo a volte, ma soprattutto con se stessi, in un ambiente dalla grafica asciutta ed elegante, da vivere senza spirito di competizione, senza affanno, per mettersi alla prova con allegria.
Il groviglio dei caratteri talvolta risulta, nella sua bellezza, di non immediata lettura pertanto suggerisco di affrontare questa app, almeno al primo incontro, in compagnia di un adulto che certamente si divertirà.
https://itunes.apple.com/it/app/curious-letters/id960367789?mt=8