PIU GOLF PER TUTTI, INSIEME A FIGHTTHESTROKE

golf.png

Milano, 25 Maggio 2018– Al 75° Open d´Italia anche le famiglie saranno protagoniste. Lo spazio Family a Soiano del Lago sarà allestito con vari intrattenimenti tra cui la zona SUPERABILI, gestita dal Maestro Nicola Maestroni. 

In questa area, Sabato 2 Giugno dalle ore 11.00 alle 13.00 saranno ospitati i bambini dell´Associazione FIGHTTHESTROKE, che tutela i giovani sopravvissuti all´Ictus. 

La Prova Gratuita é stata organizzata dal Maestro Anna Diletta Daffan, specializzata in junior coaching e vicina alla missione di Fightthestroke e dei bambini che hanno sviluppato una emiparesi.

É stato infatti provato che gli sport con mazza sono in grado di potenziare la funzionalità dell’arto superiore, con particolare riguardo verso le capacità di prensione, flesso-estensione di polso e gomito e movimenti del cingolo scapolare. E che in relazione alle particolari posture richieste durante il gioco, discipline sportive come il Golf possono esercitare un effetto benefico sulle capacità di mantenimento dell’equilibrio nella postura eretta. 

Se nella pratica del Golf è importante cominciare molto presto ad allenarsi, diventa tanto più rilevante per bambini che, a causa di esigenze speciali, necessitano di strutture e professionisti adeguati sul territorio. Memorabile l’esperienza all’estero di Tommy Morrissey che è nato con un solo braccio, ma questo non gli ha impedito di dedicarsi con successo allo sport che ama e di sviluppare una sorprendente coordinazione occhio-mano proprio grazie al Golf. Nuove strategie compensative in campo anche per 20 famiglie di Fightthestroke, che hanno risposto numerose e con entusiasmo a questa innovazione portata in Italia dal Maestro Anna Diletta Daffan.

Per informazioni: info@fightthestroke.org 

Fightthestroke

Francesca Fedeli e Roberto D’Angelo sono i co-fondatori di Fightthestroke.org, un movimento che supporta dal 2011 la causa dei giovani sopravvissuti all’ictus, come il loro piccolo Mario. La diagnosi precoce dell’ictus perinatale e nuove tecniche riabilitative basate sul concetto dei neuroni specchio e sull’applicazione della tecnologia alla medicina (www.mirrorable.org), rappresentano solo alcune delle battaglie portate avanti dall’Associazione, che continua a far conoscere la propria storia attraverso eventi di risonanza mondiale come il TED Global (2013) e il World Business Forum (2015). Nell’Ottobre 2013, l’Associazione è entrata a far parte del Board of Directors dell’International Alliance for Pediatric Stroke, ed è stata selezionata come finalista a numerosi premi locali e internazionali, tra cui l’Eisenhower Fellowship (USA, 2014). Autori del libro ‘Lotta e sorridi, una storia di amore e scienza’ edito in Italia da Sperling&Kupfer, sono stati scelti come primi Fellow italiani del più grande network mondiale di imprenditori sociali Ashoka (2015) e dalla Global Good Fund Fellowship. Fightthestroke è TEDMED ambassador per i Live event in Italia dal 2014. Nel 2014 è stato, inoltre, promotore del primo Hackathon in Medicina in Italia e nel 2017 ha celebrato la nascita del primo Centro Stroke per il neonato e il bambino insieme all’Ospedale Gaslini di Genova.