Diritto al lavoro e persone con disabilità

Il 25/11/2021 dalle h10 si terrà un webinar online promosso dalla Fondazione Fightthestroke in collaborazione con Randstad Italia.

Immagine di una persona disabile al lavoro con il computer

Abbiamo iniziato l’anno promuovendo un corso di formazione online per caregiversqui, sapendo quanto sia difficile ancora oggi per un prestatore di cura, in prevalenza donna, poter tornare a reinserirsi nel mondo del lavoro dopo lunghi periodi di assenza.

Ma perché il lavoro ha un peso così cruciale nella vita delle persone con disabilità e dei loro famigliari? Perché lavorare vuol dire essere messi in condizione di poter esprimere il proprio potenziale, è opportunità sociale, realizzazione delle proprie ambizioni, è indipendenza e vita autonoma.

Eppure ancora oggi in Italia gli oltre 3 milioni di persone con disabilità, il 5% della popolazione totale, ha difficoltà nell’accesso al lavoro: l’ultima rilevazione ISTAT del 2019 ci dice che solo il 31,3% di persone in questa condizione è occupato, in maggior parte nella pubblica assistenza, rispetto al 57,8% delle persone senza limitazioni.

E’ da queste premesse che nasce il webinar online promosso dalla Fondazione Fightthestroke in collaborazione con Randstad Italia, volto a fare chiarezza sulla normativa del collocamento mirato ma anche sui diritti e doveri da esercitare e sulla figura professionale del ‘disability manager’.

Il corso si terrà online sulla piattaforma Microsoft Teams il 25/11 dalle h10 e sarà tenuto dalle professioniste Randstad:

·      Raffaella Meloni - Specialty Manager HOpportunities

·      Maristella Boccuni - Senior Talent Selection Specialist

Durante le 2 ore circa di webinar online affronteremo questi temi:

- scenario l. 68/99 (il collocamento mirato; obblighi e destinatari; l'adempimento degli obblighi e i contratti consentiti; l'iter di assunzione; sanzioni e incentivi)

- documentazione di invalidità;

- come orientarsi nella ricerca del lavoro;

- il curriculum vitae opportunità o limite;

- come gestire il colloquio di selezione;

- l'inserimento in azienda: "diritti e doveri" (la l. 104; i permessi per cure mediche; gli "accomodamenti ragionevoli", etc) 

- la figura del disability manager

- spazio Q&A

Milano, 10/11/2021