Partecipa a Giocabile e costruisci la tua piattaforma ideale per i videogiochi

Partecipa a Giocabile e costruisci la tua piattaforma ideale per i videogiochi

Image description: sketches of different support for inclusive gaming

Image description: sketches of different support for inclusive gaming

Un progetto importante, iniziato nel 2016, una piattaforma di videogiochi che aiuta nella riabilitazione: si chiama Giocabile e se risponderete a questo breve sondaggio avrete l'opportunità di prendere parte gratuitamente al progetto pilota. 

Questo il link, la raccolta dati è completamente anonima: https://redcap.emedea.it/surveys/?s=WPK3RDXMTY

L'obiettivo del sondaggio è quello di raccogliere informazioni sulle preferenze di gioco dei bambini con disabilità neuromotoria, con particolare attenzione ai giochi tecnologici, e definirne così i bisogni non soddisfatti da ciò che attualmente è disponibile sul mercato.

Il sondaggio si inserisce all'interno di un progetto di ricerca finanziato da Fondazione Cariplo, coordinato da FifthIngenium e con la partecipazione di Fondazione Fightthestroke, Fondazione IRCCS Ca' Granda Osp. Maggiore Policlinico, IRCCS MEDEA, CNR-STIIMA, CNR-ICMATE, con l'obiettivo di creare un gioco progettato a partire dai bisogni specifici e dalle caratteristiche del bambino affetto da disabilità neuromotoria ma che sia assolutamente accessibile in termini di comprensione ed esecuzione. 

GIOCABILE dovrà coniugare la motivazione, l'aspirazione ludica, e gli aspetti abilitativi con il reclutamento di movimenti che supportino e coinvolgano le funzioni deficitarie utilizzando anche parti del corpo che generalmente vengono poco utilizzate. Inoltre, GIOCABILE dovrà contribuire a migliorare la partecipazione e l'inclusione in società permettendo di giocare alla pari con altri bambini per soddisfare la necessità intrinseca di socializzare e di condividere con altri il piacere del gioco. Così facendo consentirà al bambino con disabilità neuromotorie di eseguire attività ludica che includa anche movimenti per lui sfidanti ma in un ambiente familiare e quindi rispettando la collocazione ecologica naturale.

Partecipa anche tu compilando questo breve questionario o condividendo il link con le famiglie che pensi possano averne bisogno: https://redcap.emedea.it/surveys/?s=WPK3RDXMTY

 

Milano 25/4/2020