tv

TG2, Medicina 33 del 24/4/2023

E’ stato trasmesso il 24 Aprile 2023, all’interno della rubrica ‘Medicina 33’ su RAI 2 un approfondimento sulle Paralisi Cerebrali: grazie al servizio a cura di Lidia Scognamiglio e all’intervista in studio con la Dott.ssa Giuseppina Sgandurra dell’Università di Pisa, abbiamo potuto raccontare quanto la Fondazione Fightthestroke si è impegnata a realizzare nei suoi 9 anni di operato a favore di tutti i bambini come Mario.

 

In particolare si è parlato di:

  • La tecnologia per raggiungere i pazienti e le persone con disabilità: da poche famiglie in uno dei primi gruppi chiusi su Facebook nel 2014, oggi la nostra community è arrivata a raggiungere oltre 1000 famiglie e 100 giovani adulti in tutta Italia, per non lasciare indietro nessuno.

  • La tecnologia per curare: abbiamo sviluppato e reso disponibile gratuitamente l’applicazione MirrorHR per l’epilessia, un’applicazione oggi accessibile da 62 paesi nel mondo in cui l’app è stata localizzata; partecipiamo come partner al progetto di ricerca AINCP, il più grande progetto europeo su Intelligenza Artificiale e Paralisi cerebrale.

  • La tecnologia per la socialità: dal 2022 rendiamo disponibili le lezioni di fisioterapia e sport adattato online alla Palestra dei Fighters, ma ci occupiamo anche di videogiochi e tecnologie assistive per l’educazione e lo sport.

Ecco alcuni links:

Quando decidi di sostenere la Fondazione Fightthestroke con il tuo 5x1000, decidi anche di rendere sostenibili nel tempo questi progetti: quest’anno fai una scelta consapevole, scegli Fightthestroke.

https://www.fightthestroke.org/5x1000

CODICE FISCALE 97688330154

Facebook Community Voices - Fight the Stroke

Facebook Community Voices - Fight the Stroke

When Mario D'Angelo was only ten days old, he suffered a stroke and doctors soon diagnosed him with cerebral palsy. His parents didn't know where to turn for support, so they started the 'Fight the Stroke' Page, where parents of young stroke victims can find information about early diagnosis and treatments and most of all: community. Visit the page at https://www.facebook.com/fightthestroke/

I risultati del progetto Mirrorable su Striscia La Notizia

I risultati del progetto Mirrorable su Striscia La Notizia

Grazie a Cristina Gabetti e alla rubrica ‘Occhio al futuro’ di Striscia la notizia, puntata del 23/2/2019, i risultati dei progetti Mirrorable online e Mirrorable Camp sostenuti da Fondazione Vodafone – OSO prendono vita in questo servizio che ha raggiunto milioni di famiglie in Italia. Ancora un passo avanti nella ricerca e nella disemminazione, dalla parte dei giovani bambini sopravvissuti all’Ictus e con una diagnosi di Paralisi Cerebrale Infantile.

Facebook subsidizes the most deserving groups

Facebook subsidizes the most deserving groups

TG5 – Canale 5 (Italy) | Federico Gatti | View Source
Special piece landed during the Facebook Community Summit in London, highlighting the investments announced as part of the Facebook Community Leadership Program. Brings interviews to Chris Cox and to Italian admins that participated to FCS, pointing out FB’s commitment to groups and its role for communities.

TG2 Medicina 33 - 14 Aprile 2015

TG2 Medicina 33 - 14 Aprile 2015

Riabilitazione allo specchio. Su TG2 Medicina 33 del 14 Aprile 2015

Medicina. La funzione dei neuroni specchio. - L'esperienza del piccolo Mario, colpito da ictus perinatale, primo paziente di riabilitazione allo specchio. Presentazione libro scritto da Francesca Fedeli "Lotta e sorridi" (ed. Sperling & Kupfer). Ospiti: Laura Berti (giornalista); Andrea Guzzetta (neuropsichiatra infantile univ. Pisa). In collegamento Francesca Fedeli e Roberto D'Angelo (genitori di Mario).