Sapevi che…da vicino nessuno è normale? Laboratorio online su disabilità, inclusione e tecnologie assistive

Fonte e descrizione immagine: l’illustrazione di MARIANNE GIESEMANN riporta un’immagine del toolkit di Inclusive Design, su uno sfondo nero con 4 file, ognuna di 10 personaggi stilizzati, tutti diversi tra loro e la scritta finale ‘There’s no such t…

Fonte e descrizione immagine: l’illustrazione di MARIANNE GIESEMANN riporta un’immagine del toolkit di Inclusive Design, su uno sfondo nero con 4 file, ognuna di 10 personaggi stilizzati, tutti diversi tra loro e la scritta finale ‘There’s no such thing as normal’, non esiste proprio niente di normale.

Sapevi che…da vicino nessuno è normale?

Laboratorio online su disabilità, inclusione e tecnologie assistive

Come si sveglia al mattino una persona sorda? E come guarda i film una persona non vedente? In questo workshop di design inclusivo rivolto a tutti i ragazzi in età scolare abbiamo mostrato alcune innovazioni tecnologiche pensate per permettere a tutti di valorizzare le diversità, abbattere le barriere dettate dalla non conoscenza, aumentare l’accessibilità e costruire una società consapevole delle interdipendenze.

Questa l’agenda degli argomenti trattati che ritroverai anche nella presentazione del webinar registrato: https://www.youtube.com/watch?v=V3WMdC_w3C0

  • Slide 1-5: disabilità e gioco di ruolo n.1

  • Slide 6-8: inclusione e gioco di ruolo n.2

  • Slide 9-10: ‘mettersi nei panni di’ e gioco di ruolo n.3

  • Slide 11-20: tecnologie assistive e demo esempi di servizi accessibilità proposti da Apple, Facebook, Google, Microsoft

    • Disabilità motorie: puntatori oculari, controller

    • Disabilità visive e cognitive: descrittori immagini

    • Disabilità uditive: sottotitoli, clips

    • Disabilità fonetiche: traduttori 

  • Slide 21: conclusioni e lancio della sfida per poter vincere un Xbox adaptive controller donato dall’Associazione Civico 33.

Descrizione immagine / slide con il seguente testo: “E ora la sfida passa a te! Fatti prestare il telefonino e registra un video in cui ci racconti cosa haiimparato da questo workshop. Tra …

Descrizione immagine / slide con il seguente testo: “E ora la sfida passa a te! Fatti prestare il telefonino e registra un video in cui ci racconti cosa haiimparato da questo workshop. Tra gli elaborati che riceveremo entro il 30/10/2020 a info@fightthestroke.org,premieremo i 3 migliori video:1 Xbox Adaptive controller, 2 lezioni di sport adattato online, 2 lezioni online per imparare a fare un’attività che tisembra difficile”

Il laboratorio è stato promosso da Fightthestroke Foundation all'interno del programma di iniziative Meet&Code 2020: https://meet-and-code.org/it/it/event-show/3965. All’invito del laboratorio online su Facebook  https://www.facebook.com/events/879512649540894 hanno risposto in totale 58 persone, 26 partecipanti e 32 interessati.

Milano 25/10/2020